Marittimo: charterparties, polizze di carico e commercio internazionale

Il cuore dell’attività di Dardani Studio Legale è l’assistenza nel campo del trasporto marittimo, e in particolare dei charterparties e delle polizze di carico.

Tra i nostri clienti annoveriamo dunque armatori, noleggiatori, managers e agenti marittimi, noleggiatori, P&I Clubs, brokers.

L’assistenza ai nostri clienti riguarda in particolare:

  • La negoziazione e la conclusione dei charterparties, siano essi a scafo nudo, a viaggio o a tempo o time charter trip, nonché contratti di noleggio COA (anche mediante utilizzo dei principali formulari AMWELSH, SHELLTIME, NYPE, ASBATANKVOY, ENIVOY, GENCON, CEMENTVOY).
  • ogni tipo di controversia derivante da charterparty, sia a viaggio che a tempo, tra cui le controversie in materia di descrizione della nave, clausole di cancello e ritardata consegna della nave, prontezza, stallie e controstallie, speed and consumption, pulizia delle cisterne e delle stive, stivaggio, catene di subnoleggi, off-hire, pagamento del nolo, liens e diritti di ritenzione sulla merce, sequestri di nave, project cargo, carichi pericolosi, limitazione di responsabilità per collo o unità, sanzioni, pirateria, porti sicuri e di rifugio.
  • controversie in tema di emissione e/o circolazione delle polizze di carico o waybills.
  • ogni tipo di reclamo per danni al carico, qualità, vizi e contaminazione delle merci, anche in collaborazione con consulenti tecnici.

Poiché ogni trasporto marittimo è normalmente accompagnato da una compravendita internazionale di merce, gli avvocati dello studio si occupano regolarmente anche del commercio internazionale di merci, e ciò significa:

  • la negoziazione e la conclusione di contratti di compravendita internazionale di commodities e altre merci, contratti a resa CIF, FOB, C&F o altre condizioni INCOTERMS.
  • l’assistenza nel contenzioso in relazione a tutte le controversie, dal pagamento del prezzo della merce, ai crediti documentari e alle garanzie bancarie, la tempistica di consegna della merce o il suo rifiuto da parte del compratore, e la risarcibilità del danno per inadempienza contrattuale.

Rappresentiamo e difendiamo i nostri clienti nei contenziosi giurisdizionali o arbitrali sia in Italia che a Londra, anche grazie alle qualifiche professionali di diritto inglese di alcuni suoi componenti. Inoltre, attraverso una fitta rete di corrispondenti, conosciuti e fidati, siamo in grado di assistere i nostri clienti nei contenziosi in ogni parte del mondo.

 

AMWELSH 1979 C/P: TERMINATION A SEGUITO DI EMBARGO

Arbitrato a Londra relativo al diritto del noleggiatore di risolvere il charterparty a seguito dell’embargo alle merci di origine colombiana imposto dal governo venezuelano: assistenza a favore del noleggiatore con particolare riguardo all’interpretazione della clausola 4 del formulario Amwelsh 1979, determinazione delle circostanze di fatto relative alla dichiarazione di forza maggiore e di risoluzione del contratto

immagine
WRONGFUL ARREST IN NIGERIA

Assistenza ad un armatore di una nave di bandiera panamense sequestrata a Lagos: sequestro illegittimo per erronea identificazione del registered owner in relazione a un claim nei confronti del disponent owner, immediata liberazione della nave

PROJECT CARGO: TRASPORTO DI COMPONENTI DI PIATTAFORME OFFSHORE

Consulenza ad un cantiere italiano nella redazione e negoziazione dei contratti di appalto e di trasporto (heavliftvoy) di componenti destinati ad un impianto petrolifero situato nel sud Italia: assistenza nella gestione dei rapporti con il committente e con il vettore marittimo nel corso dell’esecuzione dell’appalto

FRODE INTERNAZIONALE SUL BUNKER

Assistenza a primario armatore di navi pertolchimiche in una complessa vicenda di frode internazionale nell’ambito di forniture di bunker. Investigazioni sulle circostanze di fatto. Trattative con le controparti e negoziazione di un accordo

TERMINATION ANTICIPATA DI UN TIME CHARTER CON NOLEGGIATORE INSOLVENTE

Assistenza a un armatore italiano nella risoluzione anticipata di un contratto di noleggio a tempo con un importante noleggiatore italiano in dissesto finanziario: negoziazione di accordi transattivi con il fornitore di bunker e altri creditori privilegiati

ARBITRATO E MISURE CAUTELARI PER RECLAMO PER CONTROSTALLIE

Assistenza a un armatore svizzero in un contenzioso relativo al pagamento delle controstallie maturate al porto di destinazione a seguito di un noleggio a viaggio (Gencon 1994): controversia in arbitrato amministrato (LMAA), adozione di misure cautelari di sequestro su fondi in Svizzera

TRADING IN IRAN / IRAQ

Assistenza ad un armatore panamense per la conclusione di contratti di noleggio a tempo con un primario trader di commodities con scali in porti Iraniani e Iracheni: valutazione dei rischi giuridici, due diligence sui soggetti coinvolti, redazione e negoziazione di opportune clausole del charterparty

APPLICAZIONE DELLA ICE CLAUSE IN UN TIME CHARTER TRIP

Assistenza ad un armatore maltese nella controversia contro un noleggiatore inglese relativa al mancato pagamento del nolo per il tempo di attesa della nave fuori dal porto di Odessa nel periodo invernale

SEQUESTRO DI RINFUSIERA PER BAGNAMENTO COILS

Assistenza a primaria società olandese nel settore del commercio dell’acciaio nella presentazione di ricorso per sequestro di una rinfusiera nel porto di Napoli a cautela di un credito nei confronti dell’armatore per danni da bagnamento a un carico di coils sino al rilascio della garanzia da parte del P&I Club

CONTAMINAZIONE DI PRODOTTO PETROLIFERO

Assistenza all’armatore di una chimichiera durante le operazioni di caricazione a seguito della scoperta di una contaminazione di una parte del carico. Indagine circa l’origine della contaminazione. Predisposizione di difese e assistenza nei rapporti con il noleggiatore. Consulenza per la redazione della relativa polizza di carico

immagine
NEGOZIAZIONE DI CONTRATTO DI NOLEGGIO DI LUNGO PERIODO

Assistenza ad un armatore di navi pertolchimiche nell’analisi e negoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali di noleggio a tempo di lunga durata con una oil major. Intervento e modifica delle clausole del formulario adottato da quest’ultima

DANNI AL CARICO PER LASHING DIFETTOSO

Assistenza ad un primario vettore marittimo danese in una serie di cause davanti al Tribunale di Genova relative al danneggiamento di imbarcazioni da diporto nel corso del trasporto delle stesse dagli Stati Uniti all’Europa. Applicazione della limitazione del debito per collo e unità nonostante l’accusa di colpa grave formulata dal ricevitore