Marco Manzone

Marco Manzone

Dardani Studio Legale
Salita di Santa Caterina 10/8A
16123 Genova
Tel. +39 010 576 18 16
Fax +39 010 595 77 05

e-mail: marco.manzone@dardani.it
Download PDF profile

Marco Manzone, nato a Palermo il 21 Novembre 1979, si è laureato in giurisprudenza all’università di Parma nel 2003.

Dopo due esperienze lavorative in Spagna e a Londra, è entrato a far parte di Genoa Chambers e del gruppo di avvocati guidati dall’avv. Maurizio Dardani nel 2007. Successivamente, nel 2012, Marco è entrato a far parte di Dardani Studio Legale e dal 2014 ne è divenuto socio.

Marco svolge la professione legale in un contesto internazionale sia nell’ambito del diritto marittimo che del commercio internazionale. Si è occupato di diversi casi in tema di diritto marittimo e dei trasporti, con responsabilità sempre crescenti.

In particolare ha assistito i Clienti in operazioni riguardanti la compravendita e la costruzione di navi, e il finanziamento delle stesse, partecipando anche ai closing meeetings per conto dei Clienti, in controversie nascenti dai contratti di noleggio, in materia cautelare, sequestri di navi ed esercizio di privilegi sul carico. Ha inoltre esperienza nella gestione dei reclami derivanti dal trasporto marittimo.

Marco è inoltre particolarmente dedito al diritto del commercio internazionale ed assiste Clienti nelle questioni relative al commercio delle materia prime, sia in campo giudiziale (anche in arbitrati internazionali) che stragiudiziale.

All’interno di Dardani Studio Legale, si occupa di effettuare ricerche su questioni di diritto marittimo regolate dal diritto italiano e da quello inglese e di relazionare i colleghi anche tramite specifici seminari interni. Marco si occupa inoltre di aggiornare la newsletter di ILO per quanto riguarda la sezione italiana di “shipping and trasport”.

È abilitato all’esercizio della professione forense dal 2006 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova. Dall’ottobre 2012 è divenuto Solicitor of England & Wales. Marco parla italiano, inglese e spagnolo.

Marco Manzone ultima modifica: 2016-03-10T14:50:30+00:00 da admin