Maurizio Dardani, nato a Genova il 23 aprile 1949, ha iniziato l’attività professionale nel 1975 e si è progressivamente specializzato nel diritto marittimo, dei trasporti e del commercio internazionale, di cui è oggi riconosciuto tra i massimi esperti.
Dopo aver lasciato l’associazione professionale Balestra, Kielland, Dardani di cui era socio, nel 2004 ha fondato Genoa Chambers, struttura di collaborazione tra professionisti indipendenti, e nel 2012 ha fondato Dardani Studio Legale raccogliendo intorno a sé il proprio gruppo di collaboratori più fedeli.
Ha affrontato complesse controversie, in Corte e in Arbitrato, in materia di charterparties, vendita e costruzione di nave, assicurazioni marittime, collisione e salvataggio e inquinamento da idrocarburi, e molti dei suoi casi sono stati pubblicati. Oltre a patrocinare come avvocato di parte, viene anche frequentemente nominato arbitro.
Assiste regolarmente armatori italiani e stranieri in particolare nelle operazioni di vendita e costruzione di navi, nonché in complesse operazioni di finanziamento navale che richiedono competenze in diversi ordinamenti giuridici.
È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nazionali ed internazionali in materia di trasporto marittimo, stallie e controstallie, vendita e costruzione di nave.
È membro dell’Ordine degli Avvocati di Genova e patrocinante in Cassazione. È membro del comitato direttivo dell’Associazione Italiana Diritto Marittimo. Parla italiano, inglese e francese.